FORMAZIONE COMPLEMENTARE

– Primo Convegno Co.N.A.P.P. – Coordinamento Nazionale Associazioni Professionali di Psicomotricità

Data: 23 marzo 2019

Luogo: Università agli Studi di Brescia, facoltà di Medicina e Chirurgia

Orario: 08.30 Accreditamento, 9.00 inizio dei lavori, 17.00 chiusura dei lavori

Le associazioni professionali A.N.P.R.I. (Associazione Nazionale Psicomotricisti Relazionali Italiani), A.P.P.I. (Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani) e F.I.SC.O.P. (Federazione Italiana Scuole e Operatori della Psicomotricità) da due anni hanno avviato un serrato confronto che ha portato alla nascita del Coordinamento Nazionale Associazioni Professionali di Psicomotricità.

Tale Coordinamento è promotore del convegno “la Psicomotricità Oggi, scuole di pensiero a confronto” che ha come obiettivo il confronto tra i professionisti delle diverse associazioni, gli studenti e i fondatori delle principali scuole di psicomotricità in Italia.

Sarà questa occasione per ognuno dei soci A.N.P.R.I. di poter conoscere altre metodologie e azioni afferenti al sostegno della persona attraverso la psicomotricità.

A breve verrà divulgato il programma e l’elenco relatori dell’evento.

Totale: 5 Crediti Formativi

 

PROPOSTE DI ALTA FORMAZIONE promosse da IIPR

 

Le iscrizioni per le proposte di alta formazione promosse da IIPR vanno inviate direttamente alla segreteria dell’Istituto.

 

Convegno “Il bullismo giovanile e adulto: riflessione per un’ etica della relazione” (3cf)

Il ciclo di incontri formativi Noi e Loro, dialogo tra adolescenti e Adulti è giunto al suo terzo anno. Dopo aver affrontato la tematica del difficile dialogo tra adulti e ragazzi con i più autorevoli esperti del settore e la partecipazione in prima persona di ragazzi di istituti scolastici del Triveneto, quest’anno la tematica affrontata è relativa al fenomeno sempre più dilagante del Bullismo e del Cyberbullismo. L’argomento viene affrontato analizzandone le cause e le sue manifestazioni non solo in ambito scolastico ma più in generale come fenomeno della società contemporanea. IIPR, Istituto Italiano di Psicologia della Relazione, da sempre attento a cogliere quei segnali di disagio relazionale sia nella fascia dell’età evolutiva-adolescenziale che nell’età adulta , con questa iniziativa formativa propone una riflessione sull’importanza di ri-costruire su nuove basi etiche i rapporti tra individui, con una particolare attenzione all’ambito educativo. (Vedi Volantino allegato)

Il Convegno si terrà il giorno il giorno 23 Febbraio 2019

Relatori: U. Galimberti, G. Gini, R. Collovati, M. Vecchiato, A. Riello, S. Cavallarin, E. Zambianchi, Equipe Psicomotricisti IIPR

Sede: Auditorium Centro Pastorale “Cardinale Urbani” – Venezia – Via Visinoni 4/c , Zelarino

Orario: dalle ore 09:00 alle ore 18:00

La partecipazione assicura 3 crediti formativi

 

Corso Pratico di Psicomotricità Relazionale “Gli Archetipi del Corpo” (10 cf)

Il corso si terrà nel periodo dal 22 al 25 Giugno 2019

Conduttore: Dott. Prof. Mauro Vecchiato

Sede: spazi messi a disposizione dall’I.I.P.R.