FORMAZIONE ORDINARIA
- Convegno “IL GIOCO, LA RELAZIONE, LA CURA – prospettive pedagogiche e cliniche –
“Cura significa prendersi a cuore la vita dell’altro, ma la cura non è mai una relazione verticale tra chi da e chi riceve, bensì una co-costruzione, perché è con l’Altro che ognuno di noi da senso alla propria vita”.
Relatori: Dott.ssa Daniela Lucangeli – Dott. Massimo Recalcati – Dott. Mauro Vecchiato
Workshops a cura degli Psicomotricisti soci ANPRI
Il convegno si terrà sabato 13 marzo 2021 – dalle ore 9 alle ore 18 – su piattaforma zoom.
Il corso assicura 8 crediti formativi.
Per iscriversi al convegno inviare una mail a segreteria@anpri.net
- Webinar “NASCERE MASCHI, NASCERE FEMMINE – l’identità di genere si costruisce a partire dalla pelle”
Nei primi sei anni di vita si pongono le basi della identità di genere di ciascun individuo. Accanto ai genitori, gli educatori che si occupano dei bambini e delle bambine in questa fase possono concorrere a sostenere, oppure ostacolare tale delicato processo grazie al loro agire quotidiano. In particolare chi si occupa di educazione è chiamato a sollecitare un cambiamento di pensiero e di condotta, a proseguire una vera e propria rivoluzione culturale e di costume iniziata ormai da tempo, ma costantemente in pericolo e non certo ancora conclusa. Inoltre, come raccomandato dallo stesso Ministero dell’Istruzione, è in primis chiamato a contrastare qualsiasi tipo di discriminazione, a partire da quella legata al genere.
Docente: Dott.ssa Cristina Realini. Laureata in Filosofia e diplomata in Servizio sociale inizia la propria attività come assistente sociale di consultorio pubblico. Nel 1983 apre il quarto Melograno italiano, oggi con sede a Gallarate (VA). Si occupa, anche come formatrice, di problematiche di genitori e bambini da 0 a 6 anni. Dal 2004 al 2009 è stata presidente del Melograno nazionale.
Il seminario si terrà sabato 27 marzo 2021 – dalle ore 14 alle ore 18 – su piattaforma zoom.
Il corso assicura 8 crediti formativi.
- Webinar “LE IDENTITÀ DI GENERE IN ETÀ EVOLUTIVA”
La costruzione dell’identità di genere è un processo complesso e tutt’altro che scontato, al quale concorrono fattori biologici, psicologici e sociali. Le scienze psicologiche e sociali hanno proposto negli anni definizioni e teorie che permettono di dare un senso all’esperienza soggettiva e collettiva, ma non possono offrire una visione universalmente condivisa.
Comprendere le differenze e gli intrecci delle dimensioni di genere e orientamento (sesso biologico, identità e ruolo di genere, orientamento sessuale) non rappresenta quindi una possibilità di conoscenza definitiva e assoluta, bensì una finestra su come tutti i soggetti abbiano attraversato più o meno consapevolmente i percorsi evolutivi che talvolta si esprimono nella disforia: in poche parole, la costruzione del genere non è patrimonio delle persone T, ma chiunque di noi ha dovuto costruire la propria identità e il proprio ruolo in interazione con fattori contestuali, culturali e sociali.
Se le e gli adolescenti stanno trovando nei social media dei validi aiuti per con-dividere e co-costruire l’esperienza della disforia, e rendere partecipe la propria rete di riferimento, bambine e bambini vivono ancora nella solitudine, potendosi interfacciare solo con un mondo adulto spaventato e poco preparato ad accogliere questa delicata tematica che rischia di essere gravemente e inconsapevolmente patologizzata; lo spazio terapeutico, nelle sue componenti verbali-corporee-simboliche-relazionali può diventare il luogo nel quale sentirsi accolti ed esplorare pienamente le potenzialità insite in questo percorso di costruzione del Sè, dell’identità psico-corporea, del ruolo sociale.
Nel corso dell’incontro – il cui taglio sarà prettamente interattivo, tenuto conto dei limiti della formazione online – il focus sarà la fascia d’età 6-14 anni.
Temi proposti:
- Mettiamo ordine e diamo significato ai termini: identità di genere, ruolo di genere, orientamento sessuale ecc.
- Costruzione dell’identità di genere nell’arco della vita
- Classificazione e criteri diagnostici (comorbidità e diagnosi differenziale)
- Immagine corporea
- Linee guida e protocolli nazionali
- Proposte di intervento in ottica multidisciplinare (famiglia/scuola/attività sportiva ecc.)
Formatrice: dott.ssa Alberta Xodo – psicologa psicoterapeuta, consulente in psicologia giuridica. Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente Psicologa presso il Consultorio Famigliare di Oderzo (TV). Dal 2011 si occupa di tematiche legate al genere e orientamento sessuale con particolare riferimento all’età evolutiva; è componente in qualità di Esperta del coordinamento LGBTE Treviso, col quale ha svolto negli anni interventi di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza e alle scuole, e formazioni assieme a Esperte legali.
Il seminario si terrà sabato 24 aprile 2021 – dalle ore 14 alle ore 18 – su piattaforma zoom.
Il corso assicura 8 crediti formativi.
- Webinar “ADOLESCENZA – l’età delle opportunità”
- Il gioco di gruppo come strumento di alleanza e di apertura tra pari e con gli educatori
- Il gioco, come esperienza e consapevolezza dei processi cognitivi/comportamentali funzionali e disfunzionali
- La Psicomotricità Relazionale come strumento per: proteggere gli adolescenti da se stessi, stimolarli all’ascolto e alla scelta
- La Psicomotricità Relazionale come strumento facilitatore per eventuali percorsi di psicoterapia
Relatore: Dott. Christian Ferro. Psicologo. Ha conseguito il diploma di operatore di training autogeno e attestati di psicologia del coaching e di learning skills. Esperto nella gestione di gruppi di adolescenti e adulti, grazie alla formazione in “learning by doing”, Frequenta il terzo anno del corso di Psicomotricità Relazionale, presso la scuola I.I.P.R. di Mestre. Fondatore e Presidente dell’Associazione Movimento 100% APS, che si occupa di formazione e crescita personale di ragazzi e adulti. Grazie al Movimento 100%, raggiungiamo centinaia di giovani delle varie province del Veneto con l’obbiettivo di far acquisire una maggior conoscenza e consapevolezza di sé, attraverso l’elaborazione delle proprie storie, dei propri vissuti e dinamiche personali, includendo anche persone provenienti da situazioni di svantaggio socio-culturale. Miriamo inoltre ad accrescere ed incoraggiare l’autonomia e l’assunzione di responsabilità dei giovani e a rafforzarne specifiche capacità individuali e sociali.
Il seminario si terrà sabato 8 maggio 2021 – dalle ore 14.30 alle ore 16.30 – su piattaforma zoom.
Il corso assicura 4 crediti formativi.
- Webinar “IDEE IN MOVIMENTO”
Il seminario approfondirà il tema del gioco senso-motorio, indagando attraverso la teoria e il gioco strutturato le capacità senso-percettive, la conoscenza e la padronanza del proprio corpo, le capacità coordinative, gli schemi motori statici e dinamici, le capacità espressive e comunicative.
Relatrice: Dott.ssa Veronica Gorghetto. Laureata in Scienze Motorie all’università di Padova, diplomata in psicomotricità Relazionale presso IIPR, socia ANPRI.
Organizza, all’interno di strutture del Centro di Medicina, percorsi di Psicomotricità Relazionale di accompagnamento educativo, interventi psicomotori individualizzati, percorsi di sostegno alla genitorialità rivolti alla fascia 0-3 anni e 3-7 anni, e rieducazione motoria.
L’incontro si terrà sabato 22 maggio 2021 – dalle ore 14.30 alle ore 16.30 – su piattaforma zoom.
Il corso assicura 4 crediti formativi.
- Seminario “DALLA STRUTTURAZIONE ALLA PERCEZIONE DEL SETTING – la dimensione dello spazio e quella del tempo nel gioco filogenetico –
L’incontro intende approfondire le peculiarità dell’organizzazione spazio-temporale nel gioco filogenetico, comprendere come si struttura e organizza lo spazio e quali materiali si utilizzano in questa tipologia di percorso.
Metodologia: il seminario si svilupperà in una parte teorica nella quale si andrà a descrivere accuratamente l’organizzazione del setting e delle sue finalità e una parte pratica nella quale si sperimenterà attraverso l’esperienza corporea l’integrazione delle due dimensioni spazio-temporali.
Conduzione: Equipe di Psicomotricisti Relazionali che in questi anni si sono occupati di ricerca e sperimentazione del gioco psicomotorio in ambito filogenetico.
L’incontro si terrà sabato 16 ottobre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – luogo da definire.
Si richiede un abbigliamento comodo.
Il corso assicura 4 crediti formativi.