Dott.ssa Lisa Garau

Atelierista di laboratori creativi e Psicomotricista Relazionale

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione.” (Platone)

Chi sono

Mi chiamo LISA GARAU , Psicomotricista Relazionale, iscritta all’Elenco Nazionale Associati A.N.P.R.I. con la matricola 021-18.

Sono laureata in BELLE ARTI presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia Ho seguito diversi corsi di specializzazione in ambito pedagogico Mi sono poi formata presso l’Istituto Italiano di Psicologia della Relazione di Venezia (www.iipr.it) del dott. Mauro Vecchiato.

Sono socia A.N.P.R.I. e dal 2018 (www.anpri.net). Lavoro come psicomotricista relazionale in ambito scolastico presso le Scuole dell’Infanzia della provincia di Pordenone.

Tengo corsi di psicomotricità in ambito extrascolastico con bambini di 3-4-5 anni, in collaborazione con diverse associazioni della provincia di Pordenone. Propongo Laboratori creativi in ambito scolastico ed extrascolastico, presso le Associazioni culturali del territorio rivolti ai bambini in età scolare e prescolare.

Creo percorsi sperimentali dove coniugo l’aspetto psicomotorio all’aspetto creativo di rappresentazione grafica.

“La creatività consiste nel mantenere nel corso della via qualcosa che appartiene all’esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo. E’ l’onnipotenza del pensiero proprio dell’età infantile. Donald Winnicot

 

Cosa Faccio

Percorsi di psicomotricita’ relazionale in ambito educativo

La Psicomotricità Relazionale in ambito educativo, in contesto scolastico o extra-scolastico, propone un’educazione globale attenta in particolare ai nuclei pico-affettivi e sociali del bambino. Privilegia infatti il gioco corporeo di gruppo e la relazione corporea.

Lo strumento utilizzato è il gioco libero e spontaneo, che per il bambino rappresenta un’attività molto importante e seria in quanto gli permette di esprimere se stesso ed il suo mondo interiore, di conoscere il mondo circostante e di rielaborare le esperienze vissute. E’ un’attività pedagogica idonea a favorire lo sviluppo armonico della personalità del bambino.

Sono previsti percorsi di 20-24 incontri sia in ambito scolastico che in ambito extrascolastico.

Percorsi di laboratorio coniugando l’aspetto psicomotorio

e l’aspetto Creativo grafico-pittorico in ambito educativo

Da qualche anno sperimento, con i bambini, durante gli incontri di Laboratorio, temi legati all’aspetto senso motorio e all’aspetto più simbolico dell’espressione creativa, grafico- pittorica.

Questo tipo di incontri, si possono fare al termine del percorso di psicomotricità, come approfondimento del lavoro svolto, o in un contesto differente, creando un Laboratorio tematico di 4-5 incontri. I bambini, durante gli incontri, “sostituiscono” la parte del gioco spontaneo, con la rappresentazione simbolica, attraverso gli strumenti dati a disposizione, seguendo alcune semplici consegne: fogli di carta molto grandi, colori di vario tipo, oggetti e materiali messi a disposizione.

L’ attività quindi prevede, una libera espressione grafica e creativa, all’interno dello spazio, nel quale i bambini possono muoversi liberamente, creando collegamenti, intrecciando relazione, lasciando ciascuno la propria tracce l’uno in comunicazione con l’altro.

Se questo tipo di attività, viene svolta al temine del percorso di psicomotricità, è possibile ricondurre le osservazioni fatte durante le sedute di psicomotricità e le osservazione fatte durante gli incontri di laboratorio, confermando le medesime caratteristiche del singolo soggetto e del gruppo di lavoro.

I miei Contatti

Dott.ssa Lisa Garau

E.mail: lisa.garau@gmail.com
Cell: 349 7764497