A chi è rivolto l’ESAME di AMMISSIONE
Il Regolamento A.N.P.R.I. specifica che dalla data del 1 gennaio 2018, per accedere all’ Elenco Nazionale degli Psicomotricisti associati A.N.P.R.I. requisito fondamentale è il superamento dell’esame di ammissione, volto ad accertare le competenze professionali effettivamente acquisite.
L’Elenco è strutturato a livello nazionale, al fine di promuovere e sostenere gli iscritti e garantire la qualità professionale di fronte agli utenti.
Rientrano nell’Elenco Nazionale coloro la cui la valutazione del percorso formativo e personale, documentato attraverso curriculum e attestati corrispondenti, risulti idonea e coerente con ciò che è previsto dallo Statuto e dal Regolamento associativo.
A.N.P.R.I. al fine di valutare la coerenza del percorso formativo e l’idoneità a svolgere la professione di Psicomotricista Relazionale secondo i propri principi e criteri, istituisce, in seno al Comitato Scientifico, un’apposita Commissione di Valutazione per valutare i percorsi formativi individuali.
I requisiti per l’accesso all’esame d’ammissione sono specificati nel modulo accesso esame 2020 – C2.
L’esame di ammissione per l’iscrizione all’Elenco Nazionale degli Psicomotricisti associati A.N.P.R.I. verrà differenziato a seconda che il candidato abbia:
– completato la sua formazione all’interno dell’Istituto Italiano di Psicologia della Relazione (I.I.P.R.);
– completato la sua formazione in altro ente formativo di psicomotricità.
Per chi in possesso di attestato finale di partecipazione al corso professionalizzante in Psicomotricità Relazionale metodo I.I.P.R., l’ammissione sarà subordinata al superamento di una prova orale che abbia ad oggetto le basi teoriche della Psicomotricità Relazionale, del Codice deontologico dell’Associazione, nonché alla valutazione positiva da parte della Commissione di Valutazione di una seduta di psicomotricità relazione tenuta dal candidato.
Per chi in possesso di attestato finale di partecipazione al corso professionalizzante in Psicomotricità Relazionale di altro ente di formazione, l’ammissione sarà subordinata al superamento di una prova scritta e di una prova orale che abbiano ad oggetto le basi della psicomotricità relazionale, del Codice deontologico dell’Associazione, nonché la valutazione positiva da parte della Commissione di Valutazione di una seduta di psicomotricità relazione tenuta dal candidato.
La Commissione di Valutazione per l’esame d’ammissione sarà composta da almeno tre membri nominati dal Comitato Scientifico: 2 scelti al suo interno, 1 fra i soci con almeno 10 anni di esperienza come psicomotricista relazionale.
Per info: scientifico@anpri.net
ITER DI ACCESSO ALLA PROVA
L’iter per accede all’esame per entrare nell’Elenco Nazionale degli Associati A.N.P.R.I. è di seguito descritto:
- Iscrizione ad A.N.P.R.I. come Aderente (con versamento quota annuale e compilazione modulo annuale);
- Compilazione del modulo accesso esame ;
- Versamento della quota di iscrizione all’esame di € 20. In caso di superamento dell’esame al futuro Socio verrà chiesto il versamento di € 25 a completamento della quota di iscrizione annuale.
- Presentazione del video richiesto secondo le modalità previste dal modulo.
ESAME 2020
L’esame di accesso all’Elenco Nazionale degli Psicomotricisti associati A.N.P.R.I. avrà luogo i giorni 14 marzo e 26 settembre 2020 e la sede sarà comunicata direttamente agli iscritti all’esame.
Per l’anno 2020 la prova orale verterà sui seguenti testi:
- La Terapia Psicomotoria, ed Gnocchi, autore Dott. Mauro Vecchiato;
- Il gioco Psicomotorio, ed Armando Editore, autore Dott. Mauro Vecchiato;
- Psicomotricità Relazionale – Le mappe emotivo-comportamentali dall’infanzia all’adolescenza, ed Armando Editore, autore Dott. Mauro Vecchiato;
- Gioco e realtà, ed Armando Editore, autore Donald W. Winnicott.
- Il Codice Deontologico dell’Associazione.
All’esame il candidato presenterà una seduta di Psicomotricità Relazionale di 20-25 minuti secondo le indicazioni del modulo di richiesta . Scheda di presentazione del video e un Progetto di Psicomotricità Relazionale (stilato dal richiedente) in cui venga chiaramente indicato il destinatario del progetto stesso e le motivazioni/bisogni per cui viene proposto.
L’idoneità del candidato ad essere ammesso all’interno dell’Elenco, quindi anche come Socio A.N.P.R.I., sarà valutata secondo i seguenti indicatori:
- CONOSCENZA DELLE BASI TEORICHE DELLA PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE
- CAPACITA’ DI LETTURA DELLE DINAMICHE DI GIOCO DI UNA SEDUTA DI PSICOMOTRICTA’ RELAZIONALE
- CAPACITA’ DI RISOLUZIONE DI CRITICITA’ EMERSE DURANTE LA SEDUTA
- CAPACITA’ DI STILARE UN PROGETTO DI PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE
Scarica qui modulo accesso esame 2020 – C2