Perché iscriversi all’ANPRI
Cari soci,
è con piacere che sono a proporvi la possibilità di iscrivervi o confermare l’iscrizione all’Associazione Nazionale Psicomotricisti Relazionali Italiani. Rinnovare l’iscrizione è importante soprattutto per sottolineare il ruolo che l’Associazione sta ricoprendo in veste di aggregatore di professionisti qualificati, facilitatore di scambio e confronto tra operatori preparati e competenti, comunità di pratiche. Per interpretare al meglio i compiti statutari e soddisfare le aspettative di tutti i soci, A.N.P.R.I. offre ai propri soci: un servizio di segreteria centrale efficiente ed efficace, un sito internet utile sia per i soci sia per chi si avvicina alla professione; una Rivista a tiratura annuale, prodotto apprezzato e seguito da tutti i nostri associati.
L’Associazione inoltre gestisce l’Elenco Nazionale degli Associati A.N.P.R.I. nel quale si possono ritrovare i nominativi si tutti i Soci Ordinari, divisi per Regioni e Provincia.
Con la Legge n. 4/2013 (del 14 Gennaio 2013), riguardante la disciplina delle professioni non organizzate, è divenuto di primaria importanza per tutti noi partecipare alla strutturazione di un unico Ente in grado di lavorare per il rafforzamento della nostra identità professionale e che mantiene l’ambizione di porsi come realtà autorevole e rappresentativa presso i tavoli istituzionali creati per meglio delineare i contorni della professione. Da Ottobre 2019 A.N.P.R.I. è inserita nell’ Elenco delle Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
L’Associazione è iscritta presso il Coordinamento Libere Associazioni Professionali allo scopo di trovare utili interlocutori che possano raccogliere le proprie istanze e con i quali collaborare per lo sviluppo della professione sia nel nostro Paese sia a livello Europeo.
Con l’intento di ricercare sempre il meglio per i propri soci e consapevole di quanto il confronto si configuri come prassi utile al miglioramento, dal 2018 A.N.P.R.I. è membro fondatore del Consiglio Nazionale delle Associazioni Professionali di Psicomotricità.
Per mettere a frutto i risultati sin qui ottenuti e non disperdere la generosa fiducia accordataci da chi si è associato, ritengo fondamentale per tutti noi l’iscrizione all’A.N.P.R.I. soprattutto per rendere più ampio ed efficace il nostro raggio d’azione.
Colgo inoltre l’occasione per sottolineare che far parte dell’Associazione consente di:
- essere inseriti nell’Elenco Nazionale degli Associati A.N.P.R.I.;
- essere inseriti nell’Elenco degli Aderenti A.N.P.R.I.;
- sviluppare networking e partnership fra gli Associati;
- disporre della possibilità di confronto con altri professionisti accomunati dalla medesima formazione;
- partecipare a percorsi di aggiornamento e formazione attraverso proposte mirate al fine di mantenere alta la qualità professionale dei soci;
- disporre dei compendia di tutte le formazioni svolte fino ad ora;
- avere diritto agli sconti per tutte le offerte di alta formazione proposte dall’ I.I.P.R.;
- proporre temi e spunti di riflessione per promuovere seminari e momenti di confronto tra professionisti;
- partecipare ai gruppi territoriali, utili per rafforzare la presenza della nostra proposta all’interno dei differenti contesti locali.
Ciò detto sottolineo che aderire all’A.N.P.R.I. non è un obbligo, ma è un’opportunità che qualifica i soci agli occhi delle Istituzioni e di chi intende avvalersi della figura dello Psicomotricista Relazionale.
Mauro Vecchiato