Adolescenza e psicomotricità relazionale come opportunità di crescita – Webinar
L’adolescenza è una fase cruciale di passaggio in cui la psicomotricità relazionale può svolgere un ruolo significativo nel sostenere i giovani nel percorso di crescita. Attraverso lo spazio corporeo, il gioco e la relazione, l’incontro favorisce consapevolezza, regolazione emotiva e confronto autentico.
Il seminario Adolescenza – L’età delle opportunità affronta:
- Il gioco di gruppo come occasione per costruire alleanze tra pari e attivare una relazione educativa autentica
- Il gioco come esperienza riflessiva, utile per esplorare schemi comportamentali funzionali e disfunzionali
- La psicomotricità relazionale come protezione, stimolo all’ascolto di sé e guida nella costruzione di scelte autonome
- Il metodo psicomotorio come canale di accesso a un eventuale percorso terapeutico, integrato e consapevole.
Il relatore dell’incontro Adolescenza – L’età delle opportunità è il Dott. Christian Ferro, psicologo, esperto nella gestione di gruppi di adolescenti e adulti. Ha conseguito il diploma di operatore di training autogeno, oltre ad attestati in psicologia del coaching e learning skills. La sua formazione si arricchisce con l’approccio del learning by doing, che applica quotidianamente nella sua attività educativa e formativa.
Attualmente frequenta il terzo anno del Corso di Psicomotricità Relazionale presso la sede I.I.P.R. di Mestre. È fondatore e presidente dell’Associazione Movimento 100% APS, impegnata nella promozione della formazione personale e sociale di ragazzi e adulti.
Attraverso le attività dell’Associazione, vengono coinvolti ogni anno centinaia di giovani provenienti da diverse province del Veneto, con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, rielaborando i propri vissuti e percorsi personali. I progetti proposti includono anche giovani in situazione di svantaggio socio-culturale, puntando a:
- favorire una crescita equilibrata, attraverso l’ascolto e la valorizzazione delle storie personali
- rinforzare le competenze personali e relazionali
- promuovere l’autonomia e la responsabilità individuale.
Il seminario Adoloscenza – L’età delle opportunità si terrà sabato 8 maggio 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 su piattaforma Zoom.
Il corso assicura 4 crediti formativi riconosciuti.
Data
8 maggio 2021
14.30 – 16.30
Relatore
Dott. Christian Ferro
Crediti
4 crediti formativi